Previous slide
Next slide

Benvenuti nel Cuore del Piemonte: Un Viaggio attraverso la Storia e l'Arte

Benvenuti in Piemonte, una regione che unisce la bellezza naturale all’arte e alla storia in un modo unico. Esplorate queste meraviglie e lasciatevi incantare dalla ricchezza culturale e artistica che il Piemonte ha da offrire.

Castello di Roppolo

Immergetevi nel fascino del Medioevo esplorando il Castello di Roppolo. Questa antica fortezza risalente al XIII secolo sorge maestosamente sulle rive del Lago di Viverone. Scoprite la sua storia affascinante e ammirate la vista panoramica mozzafiato che domina la regione circostante.

Castello di Masino

Il Castello di Masino è un gioiello architettonico nel cuore del Piemonte. Questa residenza nobiliare, costruita tra il XVII e il XVIII secolo, vi accoglie con sontuosi interni, lussuosi giardini e un’atmosfera di grande eleganza. Lasciatevi trasportare indietro nel tempo mentre esplorate le sale riccamente decorate e i meravigliosi giardini all’italiana.

Castello di Agliè

Il Castello di Agliè è una perla dell’architettura barocca immersa in un parco di rara bellezza. Questa reggia, costruita nel XVII secolo, è stata dimora di nobili e sovrani ed è celebre per le sue sontuose sale e la magnifica cappella. Una visita qui vi porterà indietro nel tempo, permettendovi di ammirare l’arte e la grandezza di un’epoca passata.

Ricetto di Candelo

Il Ricetto di Candelo è un’antica borgata fortificata che conserva intatta la sua atmosfera medievale. Le mura, le torri e le strade lastricate vi faranno sentire come se foste tornati nel XIV secolo. Percorrete le strade acciottolate e scoprite l’arte e la cultura di questo affascinante borgo.

Città dell’Arte Fondazione Pistoletto

La Fondazione Pistoletto è un luogo dove l’arte e la creatività si fondono per ispirare cambiamenti positivi nella società. Fondata dall’artista Michelangelo Pistoletto, questa fondazione ospita opere d’arte contemporanea e promuove l’interazione tra artisti e comunità. Scoprite un mondo di innovazione e espressione artistica.

Reggia di Venaria Reale

La Reggia di Venaria Reale è una delle residenze sabaude più maestose ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questo complesso architettonico straordinario comprende splendide stanze, giardini all’italiana e un’ampia area verde nota come il “Giardino della Regina.” Un viaggio qui vi farà vivere l’opulenza e la grandezza dei regnanti di un tempo.

Borgo Medievale del Piazzo di Biella

Il Borgo Medievale del Piazzo a Biella è un affascinante quartiere storico che trasuda autenticità medievale. Le strade strette, le case in pietra e le piazze pittoresche creano un’atmosfera unica. Perdetevi tra le sue vie e scoprite le tradizioni e l’arte che caratterizzano questa parte affascinante di Biella.

castello-di-roppolo-camping-del-sole

CASTELLO DI ROPPOLO

Il Castello di Roppolo ha attraversato le vicende di oltre un millennio di Storia da una posizione di dominio sul territorio circostante.
Un paesaggio splendido e aperto, che dai ruderi del Castello di Viverone, conduce lo sguardo ad abbracciare in lontananza le bianche case di Ivrea, la valle e le montagne di Aosta, il colle di Masino.

CASTELLO-MASINO-CAMPING-DEL-SOLE

CASTELLO DI MASINO

Il Castello di Masino che domina la pianura dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, fu costruito dai conti Valperga nel XI secolo; oggi meta di numerosi turisti, che vogliono visitare la Torre dei Venti, ammirare i saloni affrescati e la Sala dei Gobelins. 

 

CASTELLO-AGLIE-CAMPING-DEL-SOLE

CASTELLO DI AGLIÈ

Il castello ducale di Agliè (in piemontese ël castel d’Ajè) è un’elegante ed imponente costruzione situata nel comune di Agliè.
L’edificazione del suo nucleo centrale, del quale sono tuttora identificabili le tracce, è iniziata nel XII secolo per conto della famiglia comitale dei San Martino, originari del Canavese.

 

RICETTO-CANDELO-CAMPING-DEL-SOLE

RICETTO DI CANDELO

Il Ricetto di Candelo è una struttura fortificata sorta per iniziativa e volontà precisa della popolazione candelese allo scopo di conservare e difendere i beni più preziosi della comunità:  gli edifici non sono stati abitati in pianta stabile ma è stato utilizzato come deposito per i prodotti agricoli in tempo di pace e come rifugio temporaneo per la popolazione in tempo di guerra o pericolo.

Il termine Ricetto deriva infatti dal latino “receptum” (ricovero, rifugio) e il ricetto di Candelo si è conservato proprio perché ha mantenuto nel tempo questa sua matrice rurale di custode della comunità contadina.

VENARIA-REALE-CAMPING-DEL-SOLE

REGGIA DI VENARIA REALE

Reggia di Venaria Reale, nel comune di Venaria, alle porte di Torino, residenza sabauda e parte del Patrimonio dell’Unesco, con un complesso di 20 chilometri quadrati fu progettata nel 1658 dall’architetto Amedeo di Castellamonte per la volontà di Carlo Emanuele II


BIELLA-PIAZZO-CAMPING-DEL-SOLE

BORGO MEDIOVALE DEL PIAZZO

Il Borgo Medievale del Piazzo, raggiungibile con una funicolare panoramica, ha origini dal 1160 dal Vescovo Uguccione. 

Ancora oggi si possono osservare i bassi portici e le strade strette e acciottolate; i vicoli tra le case decorate in cotto e le antiche dimore signorili, come Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora e Palazzo Gromo Losa.

PALAZZO-GROMO-LOSA-CAMPING-DEL-SOLE

PALAZZO GROMO LOSA

In origine un’elegante dimora signorile, Palazzo Gromo Losa sembra risalire al Trecento, almeno per quanto riguarda la manica che affaccia sul corso del Piazzo.

Nei secoli successivi l’edificio fu ampliato fino alle dimensioni attuali. Alla fine dell’Ottocento il palazzo fu acquistato dalle Suore Rosminiane, che vi fondarono l’Istituto “Beata Vergine d’Oropa” (BVO)

PISTOLETTO-CAMPING-DEL-SOLE

CITTÀ DELL’ARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO

Cittadellarte (Fondazione Pistoletto), sulle rive del torrente Cervo, vicino al centro biellese, nasce all’interno di un ex manifattura l’ottocentesco Lanificio Trombetta. 

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto è un’organizzazione no profit istituita nel 1998 a Biella dall’artista Michelangelo Pistoletto, esponente principale dell’arte povera.

Le visite e gli itinerari proposti si trovano nei dintorni del Campeggio del Sole.
Vi ricordiamo che Campeggio del Sole dista solo pochi Km dall’Autostrada TO-MI.

Se desiderate avere maggiori informazioni Turistiche, Sport e Outdoor
vi consigliamo di visitare i seguenti siti.

ATL BIELLA
ATL CAVAVESE – IVREA
TURISMO IN PIEMONTE
VIA FRANCIGENA

©2024 Campeggio Internazionale del Sole. All Rights Reserved.